19 Maggio 2023, Comment off

La bontà del PISTACCHIO!

Il pistacchio è un frutto secco appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae.

È caratterizzato da una forma ovale allungata e da un colore verde intenso della sua buccia esterna, che si apre per rivelare il seme all’interno, chiamato anche nocciolo o appunto pistacchio, il quale è di colore verde pallido ed è ricoperto da una sottile pellicola pelosa.

Il pistacchio è originario dell’Asia occidentale, in particolare delle regioni dell’Iran, dell’Iraq e della Turchia.

Da queste zone, la coltivazione del pistacchio si è diffusa in tutto il mondo. Oggi, il pistacchio è coltivato anche in altri paesi, nonché nel bacino del Mediterraneo, come l’Italia (soprattutto in Sicilia) e la Grecia.

La coltivazione del pistacchio richiede un clima caldo e asciutto.
L’albero, infatti, è una pianta resistente che cresce in terreni aridi e sabbiosi. I frutti hanno una maturazione lunga e vengono raccolti manualmente una volta che la buccia esterna inizia a spaccarsi.

Il pistacchio è apprezzato per il suo sapore unico e la sua consistenza croccante.

È un ingrediente versatile utilizzato in molte preparazioni culinarie, tra cui dolci, gelati, biscotti, cioccolato, creme, ma anche in piatti salati come insalate, pasta e risotti. Il pistacchio è anche ricco di nutrienti, come proteine, fibre, vitamine e minerali, e viene spesso considerato una scelta salutare per uno stile di vita equilibrato.

E tu come vuoi gustarlo oggi? Come gelato o come crema da abbinare ai nostri churros o waffle?

loading...