• Home
  • Blog
  • Il gelato: 5 curiosità che forse non sapevi!

22 Ottobre 2021, 0 Comments

Il gelato: 5 curiosità che forse non sapevi!

Il gelato, si sa, è uno dei dolci più amati da grandi e piccini! Cremoso, fresco, gustoso e in mille varianti diverse, al gelato non si può proprio rinunciare. Ma ti sei mai chiesto quanti gelati vengono consumati in un anno intero? E, soprattutto, ti sei mai domandato quando nasce questo dolce così prelibato? A queste e ad altre domande risponderemo qui con cinque curiosità… che forse non sapevi sul gelato! Iniziamo! 

1. Il gelato ha origini antichissime, se ne parla addirittura nella Bibbia, quando Isacco offrì del latte di capra misto a neve al padre Abramo. E il gelato industriale? Fu un lattaio di Baltimora a inventarlo, un tale Jacob Frussel, che tentò quasi per caso di congelare del latte che non era stato venduto. 

2. La torta gelato più grande del mondo contiene ben 9 tonnellate di gelato e fu donata in beneficenza nel 2011 in Canada. 

3. Il Palazzo del Freddo Fassi, a Roma, è la gelateria più antica d’Italia! Nacque nel 1980 come bottega di ghiaccio e grattachecca (ovvero ghiaccio grattato a neve con l’aggiunta di sciroppo) 

4. La classifica dei gusti più strani al mondo vede al primo posto il gelato al foie gras, seguito dal gelato alle cicale (vere!) ricoperte di cioccolato e dal gelato alla pizza, wasabi, bacon, uova di pesce e nero di seppia! Quale di questi gusti proveresti? 

5. Secondo uno studio di Aidepi, associazione che riunisce le industrie dolciarie, mangiamo ben 3,6 kg di gelati confezionati ogni anno e circa 6 kg di gelato artigianale per un totale di quasi 10 kg di gelato all’anno! 

 Ti abbiamo stupito, non è vero? Di quale tra queste curiosità eri a conoscenza? Una cosa è certa, la storia e le tante curiosità che gravitano intorno al gelato, lo rendono un alimento davvero affascinante e non fanno che accrescere l’amore e la passione verso questo dolce così amato; passione che Kremet Gelateria coltiva ogni giorno, con la speranza che il nostro gelato riesca a trasmettervi tutto il nostro amore e a regalarvi un piccolo momento di felicità! 

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

loading...