21 Dicembre 2021, 0 Comments
Dal Belgio alla Sardegna: una golosità a forma di nido d’ape
I waffles sono dolci tipici del Belgio, diffusi poi nel resto del mondo. Le loro origini, in realtà, sono antiche: i primi waffles della storia vennero ideati in Grecia con il nome di obelías (letteralmente “offerte”) e venivano cotti sul fuoco tra due ferri caldi. È però nel Medioevo che la ricetta venne perfezionata, quando in Belgio un abate cistercense creò un impasto con il miele e lo mise a cuocere utilizzando le piastre per la preparazione delle ostie.
In passato i waffles, come altre preparazioni simili, rappresentavano un augurio di buona fortuna e buona salute, preparati tradizionalmente per la festa della Candelora e per il Martedì Grasso, ultimo giorno di Carnevale prima della Quaresima. Le piastre per waffles, infatti, comparivano in molte doti familiari come dono e augurio di nozze felici.
Da dove deriva il termine waffle? In francese medievale wafla significa “miele”: da qui il rimando alla forma a nido d’ape tipica di questo dolce. Si tratta, infatti, di una cialda croccante fuori e morbida dentro, cotta su due piastre dalla superficie reticolata. Nei secoli passati i waffles venivano preparati senza lievito naturale, perché produrlo e conservarlo era difficile e richiedeva cure che non sempre si potevano dedicare. In seguito, venne aggiunto il lievito chimico, che rese la preparazione più veloce, dal momento che esso non richiede una lunga attesa per la fermentazione.
Al giorno d’oggi i waffles sono uno tra i dolci più amati in Europa settentrionale, soprattutto per una merenda pomeridiana nei giorni più grigi e freddi, tanto che è stata dedicata loro una giornata celebrativa: il 25 marzo, per l’esattezza. Ma non ti preoccupare: queste deliziose cialde sono disponibili anche da Kremet, per portare in Sardegna un pizzico di atmosfera nordica!
Vieni a trovarci e combatti la stagione invernale con i nostri deliziosi dolcetti: waffles, crepes e churros accompagnati da gelato, panna montata o creme spalmabili… Un mondo di golosità!