23 Marzo 2022, 0 Comments
Un’altra ispirazione straniera: direttamente dalla Spagna… I churros!
I churros sono uno spuntino tipico della cucina iberica, in particolare di Madrid. Sono dolci a base di pastella fritta che, una volta caldi, vengono cosparsi di zucchero in grani o a velo e decorati con creme e altre golosità.
Tipicamente vengono inzuppati nel caffè, nel cappuccino o accompagnati a una tazza di cioccolata calda e densa.
I churros rappresentano uno dei piatti più amati dagli spagnoli che sono soliti consumarli al bar per colazione e merenda la domenica.
Sono venduti tutto l’anno lungo le strade dagli ambulati, diventando così uno spuntino veloce durante la giornata e dolcezze per rifocillarsi al rientro da una notte in discoteca o da una delle tante feste che in Spagna si protraggono fino all’alba.
Durante le ferias sono il dolce preferito da grandi e piccini e per tradizione vengono consumati anche la notte di Capodanno.
Una delle usanze di Madrid è quella di degustare i churros comodamente seduti all’interno delle Churrerias ossia locali storici dall’atmosfera suggestiva e affascinante che custodiscono aneddoti e racconti più o meno antichi.
In uno di questi frequentatissimi locali madrileni, i proprietari avvisano la clientela in questo modo: «Los churros y las porras se suelen tomar con tiempo y sin prisa!» che tradotto vuol dire «I churros si devono poter mangiare dandosi tempo e senza fretta!».
Noi ovviamente non potremmo essere più d’accordo con loro! Abbiamo portato i churros dalla Spagna fino alla Sardegna per farti provare questo dolce simbolo di festa e golosità, creando per te dei momenti di puro zucchero.
Nella nostra gelateria potrai provare i nostri churros con le tue creme preferite, granelle, gelato e panna! Vieni a provarli!