• Home
  • Blog
  • Le crepes: una storia… golosa!

19 Gennaio 2023, 0 Comments

Le crepes: una storia… golosa!

Semplici da preparare ma altrettanto deliziose da gustare.


Stiamo naturalmente parlando delle crepes, un piatto francese la cui base è composta da una cialda sottile composta da latte, uova, farina e zucchero per poi essere farcita con tante golosità: cioccolato, nutella, crema, ma anche formaggi e salumi per una versione salata davvero sfiziosa!

Pare che le primissime crepes risalgano al V secolo, quando il pontefice Gelasio ordinò ai propri cuochi di preparare un cibo nutriente per sfamare i pellegrini francesi che erano giunti da poco a Roma. Essi optarono per delle frittatine di farina e uova, perfette per soddisfare al meglio i palati di tutti.

Secondo la leggenda, in Francia le crepes simboleggiavano amicizia e buon auspicio e, durante la loro cottura, si era soliti esprimere un desiderio quando venivano girate in padella. 

Esistono moltissime varianti della crepe, tra cui la Suzette guarnita con salsa all’arancia e Grand Marnier: fu pensata da Henry Charpentier, in occasione dell’ideazione di un dolce per il principe Edoardo VIII. Il nome deriva probabilmente da una delle sue figlie, presenti al tavolo con lui, o dalla sua compagna.

Insomma, non c’è scusa che tenga: le crepes sono troppo buone per non essere provate… quindi vi aspettiamo da noi insieme ai vostri amici! 

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

loading...